Scopri la Romagna

CESENATICO E DINTORNI

UN GIRO A CESENATICO…

Un borgo di cui innamorarsi

Cesenatico è una città di mare antica e moderna al contempo, cresciuta attorno al suo porto canale, mantenendo una dimensione a misura d’uomo.

Facciamo due passi e scopriamola insieme: lasciati affascinare dall’antico Porto Leonardesco, in cui riposano vecchie barche da pesca e pescherecci, che alla notte si destano per parlare la lingua dei pescatori. Una bellezza irrinunciabile e commovente.
La nostra passeggiata ideale continua, e fa tappa al Museo della Marineria, un museo galleggiante unico nel suo genere, pronto ad accogliere grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie del mare che hanno reso Cesenatico uno dei borghi marinari più famosi dell’Adriatico.
Come non citare la storica Piazzetta delle Conserve? Proprio dietro la vecchia pescheria ancora funzionante, ti accompagnerà alla scoperta di vecchi mestieri e meraviglie architettoniche di altri tempi.

Ed ora non ti resta che perderti, girovagare tra le viuzze del centro, mangiando un gustoso gelato o assaporando un ottimo drink tra i numerosi bar del porto… o perchè no, ammirando i pescatori che si preparano ad uscire in mare.

…E DINTORNI

Tra natura, storia cultura

Ravenna

É la città d’arte per eccellenza della Romagna, un vanto nel mondo intero con i suoi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un tuffo nella storia, cultura e arte bizantina, in una città che ha subito l’influenza di diverse civiltà. Tutta da visitare, a dimostrazione che la Riviera non è soltanto mare, ma anche storia e cultura.
Irrinunciabile una visita ai monumenti che racchiudono i mosaici: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

Rimini

Profuma di tradizione, di storia e di poesia. Qui troverete di tutto: la storia romana e malatestiana nel bellissimo centro storico, il divertimento dei suoi parchi tematici, i locali notturni e le spiagge. “Cantata” dal maestro del cinema Fellini, Rimini è una città sempre attiva grazie ai suoi molteplici e variegati eventi. Cosa non puoi perderti? Il morso di una buona piadina, rigorosamente vista mare!

San Marino

La più antica Repubblica del mondo arroccata sul monte Titano, dove svettano i profili delle sue tre torri: la Guaita, la Cesta e il Montale. Cosa fare assolutamente a San Marino? Una visita al Passo delle Streghe. Dalla cima è possibile ammirare una delle viste più belle della zona, con un colpo d’occhio abbraccerete dalle Valli di Comacchio al Mare Adriatico. Ma attenzione, durante le sere d’estate, in molti dicono di aver sentito ridere e scherzare le streghe….

San Leo

Nel cuore della Valmarecchia, ecco San Leo, la storica capitale del Montefeltro. Famoso per la sua Fortezza, la Pieve e il Duomo, questo magnifico borgo è conosciuto in tutto il mondo per la storia misteriosa del Conte “alchimista” Cagliostro, imprigionato e deceduto nel Forte. San Leo è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di tutta la Valmarecchia, un trionfo di borghi medievali, storia e sapori.

Gradara

Lo sapevi che, secondo un’antica leggenda, la rocca del Castello di Gradara ha fatto da sfondo al tragico e famoso amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante Alighieri nella Divina Commedia? Approfitta della bella stagione per una visita a Gradara!

PURO DIVERTIMENTO! 

nei Parchi tematici della Riviera

Parco acquatico Atlantica - Cesenatico

Oltre 100.000 metri quadrati di area verde, scivoli e piscine. Il parco acquatico offre divertimenti per tutti i gusti e per tutte le età: le giornate sono movimentate da feste e spettacoli, balli di gruppo, animazioni, sessioni di aerobica e acquagym.  Sali sul gommone e lasciati trasportare dalle onde fino ad arrivare alla bocca della maestosa balena, simbolo del parco.

Italia in Miniatura – Viserba di Rimini

Un parco divertimenti a tema didattico situato a Viserba di Rimini. Troverai la riproduzione in scala di numerosi monumenti italiani ed europei, per una giornata che unisce il divertimento all’apprendimento. Al Parco Italia in Miniatura si può navigare il Canal Grande in gondola, scoprire la fisica al Luna Park della Scienza, divertirsi con attrazioni come la Canoa o lo Sling Shot o ammirare il parco della Minitalia dall’alto a bordo della monorotaia Arcobaleno.

Mirabilandia – Ravenna

Uno dei principali parchi divertimento in Italia, è suddiviso in sette aree tematiche che si sviluppano intorno ad un lago centrale. Il parco divertimenti offre, immerse nel verde, numerose attrazioni per tutti i gusti; alcune veramente da brivido e uniche in Italia. Tra le principali ci sono il Katun, l’inverted coaster più alto d’Europa, e Mirabilandia Beach, un parco acquatico di medie dimensioni.

Fiabilandia – Rivazzurra di Rimini

Parco divertimenti specificatamente dedicato ai bambini.
Il parco è sviluppato intorno ad un lago, il Lago Bernardo, e si suddivide in 5 aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far West. Tra giostre e spettacoli, Fiabilandia offre ai visitatori oltre 30 attrazioni immerse nel verde e ispirate a mondi fantastici e alle fiabe più famose.

Oltremare – Riccione

Per gli amanti del mondo marino!
Il parco si rivolge ad un pubblico di tutte le età, attraverso le sue attrazioni e i suoi spettacoli ricchi di contenuti educativi punta a favorire e promuovere la conservazione del patrimonio ambientale con particolare attenzione all’Adriatico e alle sue coste. Tra le principali attrazioni ricordiamo: il Cinema Imax, Pianeta Mare, Pianeta Terra, il Delta, il volo dei rapaci, Hippocampus, Darwin, l’isola di Ulisse e lo straordinario spettacolo dei delfini.

Parco Acquatico Aquafan – Riccione

Ad oggi è considerato il parco acquatico più visitato d’Italia e tra i più famosi in Europa. Costruito sulla celebre collina di Riccione, Aquafan offre ogni tipo di divertimento acquatico: acquascivoli, piscina a onde, fiume lento e veloce, piscine tematizzate per bambini, vasche idromassaggio, vari spettacoli e divertenti momenti d’animazione.

Acquario Le Navi – Cattolica

Rappresenta il più grande acquario di tutto l’Adriatico! Lungo il percorso interamente al coperto, puoi scoprire più di 3000 specie ospitate in 100 grandi vasche espositive.